Stampa vs digitale

18.06.2017

Negli ultimi anni il marketing digitale è davvero decollato. SEO, marketing e-mail, social media e pubblicità sul display hanno privilegiato i metodi tradizionali di stampa. Dove brochure lucide e volantini erano una volta materiali intrinseci di marketing, ora una campagna sociale virale e un hashtag alla moda sono considerati modi più importanti e efficaci per commercializzare il tuo marchio. Ma i metodi moderni di marketing sono davvero più efficaci della stampa?

Stampa vs digitale


Un recente studio sui metodi di stampa e di marketing digitale ha rilevato che la posta diretta era più facile da capire e più memorabile dei media digitali, richiedendo un processo di elaborazione cognitivo del 21%. Lo studio ha inoltre riscontrato che i consumatori avevano maggiori probabilità di avere una reazione emotiva ai supporti di stampa e di avere un desiderio subconscio per il prodotto o il servizio pubblicizzato.

Molti marketers presumono che il modo migliore per coinvolgere un pubblico più giovane è attraverso il digitale, ma la ricerca da parte di JWT suggerisce altrimenti. Oltre il 50% dei millenni che hanno partecipato allo studio preferirebbe che la stampa rimanga un fattore significativo nella loro vita.

Questi risultati suggeriscono che i consumatori che affrontano un sovraccarico di informazioni attraverso i media digitali stanno cominciando a valorizzare sempre più il fisico rispetto all'elettronica e possono suggerire una ripresa del marketing tradizionale.
Print marketing potrebbe essere utile per le imprese in un mondo digitale per una serie di motivi.

Distinguersi dalla massa

In un mondo in cui sono state superate le campagne di marketing digitale e le tendenze dei social media, la stampa può davvero distinguersi dalla folla. Un opuscolo ben disegnato, una lettera intelligente o un foglio stampato su carta tattile ha un impatto maggiore di un altro annuncio sociale promosso. Il supporto di stampa ti consente di essere creativi con il tuo marchio e la tua messaggistica. Il design artistico, la copia creativa e la personalizzazione cattureranno l'attenzione del tuo pubblico per i giusti motivi.

Avere qualcosa di tangibile

Gli utenti web si impegnano e consumano grandi quantità di contenuti ogni giorno. I consumatori vengono bombardati con informazioni provenienti da tutti gli angoli durante l'utilizzo di internet e dei social media, e spesso i siti pubblicitari vengono persi in un feed di notizie costantemente aggiornato. La creazione di qualcosa di veramente memorabile in un formato digitale è difficile, poiché la gente cerca sempre la prossima cosa da intrattenervi: la media di attenzione per gli utenti online è solo otto secondi.

La stampa d'altra parte è più permanente. Un pezzo fisico e tattile di supporti di stampa è più probabile per avere un impatto e attaccarsi ai pensieri di una persona. Che si tratti di una rivista che viene tenuta su un tavolino per un certo numero di settimane o di un volantino che si trova appuntato a un bacheca, i supporti di stampa sono più probabili rimanere visibili e quindi rimangono alla parte anteriore della mente del consumatore.

© 2017 Giulio Galati, Viale Marconi 10, 00156 Roma
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